Renovation and Reinvention. Le nuove frontiere del sistema alimentare..

    Maria Grazia Caso

    Nell’articolo intitolato “Feeding the Future: Why Renovation and Reinvention are Key to Saving our Food System”, Juliana Weltman Glezer, membro del progetto New Frontiers of Nutrition del WEF, lancia l’allarme sulle emissioni di gas serra derivanti dalla produzione alimentare e mette in guardia da un aumento del 60% della domanda di cibo una volta che la popolazione mondiale avrà raggiunto i 10 miliardi.

    L’articolo paragona poi la transizione del sistema alimentare al passaggio globale alle energie rinnovabili come il solare, l’eolico e i veicoli elettrici.

    La transizione alimentare comporta una trasformazione altrettanto completa con due fasi distinte di cambiamento: il rinnovamento e la reinvenzione”, scrive Glezer. “Reinvention richiede una revisione radicale delle categorie di prodotti e delle tecnologie, reimmaginando il modo in cui il cibo viene prodotto, distribuito e consumato per enfatizzare la disponibilità, la nutrizione e la sostenibilità.”

    E spiega:
    “Un grande esempio di Reinvention è l’introduzione di proteine alternative. Questi sostituti sostenibili delle proteine animali svolgono un ruolo importante nel ridurre l’impatto complessivo delle catene di approvvigionamento alimentare… 

    E ancora,

    “…la start-up francese Numi sta utilizzando colture cellulari per sviluppare un sostituto del latte materno per casi specifici di restrizione, mentre TurtleTree sta usando la fermentazione di precisione per creare lattoferrina bovina per aumentare l’immunità…”

    Come aveva previsto Bertrand Russell, la dieta non sarà lasciata agli individui, ma sarà quella raccomandata dai migliori biochimici.

    Se non avete ancora familiarità con questo argomento, potreste trovare questa affermazione piuttosto eccessiva. È difficile credere che ci siano persone che stiano pianificando qualcosa di tale portata e di così diabolico – è inverosimile come un network di élite globali che usano un virus scampato in laboratorio come scusa per distruggere le economie del mondo e iniettare a forza miliardi di persone con tossine sperimentali. Ma è la realtà e, come suggeriscono le citazioni di Bertrand Russell e dell’amministratore delegato della Monsanto, questa agenda è in cantiere da decenni.

    Tracy Thurman è una sostenitrice dell’agricoltura rigenerativa, della sovranità alimentare, dei sistemi alimentari decentralizzati e della libertà medica. Collabora con la divisione di interesse pubblico dello Studio legale Barnes per salvaguardare il diritto di acquistare cibo direttamente dagli agricoltori senza interferenze governative.

    FONTI https://brownstone.org/articles/their-strategy-in-the-war-on-food/

    VEDI https://www.weforum.org/agenda/2024/06/renovation-reinvention-food/