Multiple Systems: Complexity and Coherence in Ecosystems, Collective Behavior, and Social System
Gianfranco Minati , Maria Pietronilla Penna
Springer editore, 4 gennaio
2024
Questo libro presenta gli atti dell’Ottavo Convegno Nazionale della Società Italiana di Sistema. I contributi sottolineano la necessità che la sistemica e la scienza dei sistemi affrontino sistemi multipli e mutevoli che coinvolgono diverse versioni coerenti.La conferenza si è concentrata sull’identificazione, discussione e comprensione delle possibili interrelazioni tra i progressi teorici fondamentali in diverse discipline. Data la loro portata, questi procedimenti rappresentano una risorsa preziosa per tutti i ricercatori il cui lavoro coinvolge più sistemi.
Gianfranco Minati è il fondatore e presidente della Società Italiana di Sistema (AIRS) e membro del comitato scientifico di Convegni e Società di Sistema. Dal 2000 al 2017 è stato docente di dottorato presso il Politecnico di Milano, Italia. Il suo attuale interesse di ricerca si concentra sull’inconscio artificiale nell’intelligenza artificiale, sui sistemi complessi, sull’uso dinamico dei modelli (DYSAM), sull’emergenza, sull’apertura logica, sulla coerenza mesoscopica, sulle metastrutture, sui sistemi multipli, sui quasi-sistemi, sull’incompletezza teorica, sull’architettura e sul design come metastrutture sociali per influenzare i processi di emergenza nei sistemi sociali.
Maria Pietronilla Penna è professore ordinario di Psicologia Generale (M/PSI01) presso l’Università di Cagliari, Italia. E’ membro fin dall’inizio della Società Italiana di Sistema (AIRS). Il suo attuale interesse di ricerca si concentra su intelligenza artificiale, modelli di reti neurali, teoria dei sistemi, psicologia cognitiva, psicofisiologia, psicologia della comunicazione, interfacce uomo-macchina, valutazione dell’usabilità, progettazione e-learning, memoria, percezione e rappresentazioni mentali, modelli connessionisti di elaborazione cognitiva. , memoria iconica, percezione di schemi, soprattutto nel caso di immagini ambigue, strutturazione del campo percettivo in aree di stimolazione omogenee, memoria spaziale, percezione del movimento, risoluzione dei problemi e processi di apprendimento nei bambini in età scolare, usabilità e design degli strumenti di e-learning, testo comprensione nei bambini in età scolare, processi di comunicazione, invecchiamento, dipendenze e uso della tecnologia.