Il gelato che esprime l’essenza del territorio

    Maria Grazia Caso

    Il Cilento biodiverso, terra di longevi e dello “stile meridiano ” che fa vivere bene e più  a lungo  ha tra le sue mete golose  la gelateria Di Matteo, a Sant’Antuono di Torchiara (Sa), completamente rinnovata, ha da poco riaperto i battenti per la gioia  dei palati più raffinati. 

     Il gelato proposto dal maestro Raffaele Del Verme è considerato tra le eccellenze regionali italiane .
    La ricerca esclusiva delle materie prime come fattori di identità culturali ne fanno un riferimento di qualità del gelato artigianale. 

    Tra i gusti  proposti con ingredienti a base di
    fichi: con il cioccolato, con l’alloro le mandorle e le noci. Nei primi due i fichi sono passati al forno, nell’ultimo seccati al sole.
    La 
    ricotta di bufala, altra eccellenza cilentana si incontra  con le pere o con i pistacchi.Gli agrumi in un connubio di gusti tra cioccolato limone e zenzero o cioccolato o mandarino e sale di Cervia. Il gelato che esprime il  territorio e la sua consistenza si adatta perfettamente al concetto di biodiversità .

    All’ evento di riapertura  c’erano anche due eccellenze del gelato artigianale , GianfrancescoCutelli (della Gelateria De’ Coltelli di Pisa) ed Enzo Crivella della gelateria di Sapri che per l’occasione hanno offerto al pubblico presente  le loro specialità: un raffinatissimo gelato al burro ed  alici di menaica  su panettone salato  al gusto di alghe  tra le golosità  firmate Enzo Crivella.  E la proposta gourmet di Gianfrancesco Cutelli  con il sorbetto al cioccolato un blend di sapori e leggerezza.

    La nuova veste della gelateria Di Matteo trova la sua essenza nelle proposte  innovative, nei gusti e nei prodotti artigianali. Da assaggiare  le squisite confetture tra cui quella alle arance amare una vera delizia da gustare con pane tostato.