Biopiratas – A Carta de São Luis. La protesta degli indigeni a Doc

    Maria Grazia Caso

    Ascea (Sa) Sabato 11 maggio 2024 alle ore 18.30  presso Palazzo Ricci De Dominicis  si parlerà di biodiversità, di antichi saperi della medicina non tradizionale . A Velia patria  importantissima della scuola medico-filosofica presocratica con la città di Elea come centro culturale, ricordata per l’idroterapia fredda, per il  suo clima mite e  l’alto tenore di vita che  in età  classica  l’ha resa  meta  importante del benessere e della salute.

    Da questo territorio affascinante e ricco di storia, proprio da qui  l’archivio del Meditertaneo Video Festival ACM con sede a Palazzo Ricci De Dominicis  apre il suo patrimonio al pubblico con la proiezione del film  Biopiratas – A Carta de São Luis di  Manuel Franceschini . Nel dicembre del 2000, a São Luís do Maranhão, 23 sciamani provenienti da diverse nazioni indigene brasiliane hanno messo in discussione direttamente, attraverso la toccante “Lettera di São Luís”, tutti i brevetti di forme di vita e conoscenze tradizionali associate per difenderle dagli attacchi delle multinazionali farmaceutiche. Il film racconta la loro battaglia che poi ha portato alla sigla della Carta di São Luís”.

    A seguire incontro con il dott. Vincenzo Pizza, il prof. Eugenio Luigi Iorio (da remoto), e la testimonianza dello sciamano colombiano Carlos Marmolejo Mesa ( da remoto)

    La conclusione è affidata alla  proposta culinaria di Carmela Baglivi con una cena degustazione dal titolo  Le antiche saggezze alimentari  con  i piatti a base di cereali e verdure spontanee a cui si affiancheranno le  proprietà curative di olio, Colline di Zenone, le prelibatezze della gelateria  Di Matteo e la semplicità della tradizione dei vini dell’azienda agricola  Le Grazie , la bontà dei prodotti di Raimo  
    Per la cena i posti sono limitati ed è consigliabile la prenotazione a: logistica@medvideofestival.net

    La rassegna DOC si propone di coniugare la qualità del suo materiale audiovisivo d’autore, aprendo il suo archivio, al territorio cilentano, promuovendo ed animando i suoi borghi in sinergia con le aziende d’eccellenza, con un programma a cura di Ida Budetta, dell’enogastronomia locale, rafforzando il valore culturale ed identitario, rappresentato dai prodotti e dalle storie di vita e passione dei produttori. Ad ogni proiezione, con accesso libero, seguirà una degustazione, con contributo d’ingresso come crowdfunding, con la rete di aziende che sostengono le attività di Medfest APS.

    Location: Ascea (Sa) Palazzo Ricci-De Dominicis.