“I luoghi ci si rivelano, ci scelgono. I luoghi rispondono con generosità al legame che con essi decidiamo di intrattenere ” (Vito Teti).
È il legame con le radici che va cercato e condiviso nelle comunità territoriali . La ricerca di quel di più che rende unico un territorio e costituisce al tempo stesso l’elemento caratterizzante delle comunità degli intorni del Cilento, ossia quell’ ospitalità sacra, protetta dagli Dei, dunque, come raccontata da Omero; ad esempio quella di Nausicaa e dei Feaci nei confronti di un Odisseo naufrago e misconosciuto. emigrante ormai nudo e sparito. Dietro ogni Ospite ci può essere la presenza di un Dio, come ben sanno, e ancora praticano i popoli della Magna Grecia. Siamo a Velia terra di Essere e Benessere Parmenide la Scuola Eleatica, la Scuola Medica Salernitana congiunture di pensiero elementi, di un mosaico che lega il fattore d’identità culturale alle comunità. Il turismo di comunità è una delle forme turismo compatibile in grado di declinare il ruolo delle comunità locali nella gestione delle attività turistiche. L’obiettivo è garantire ricadute economiche locali e il sostegno a progetti di interesse collettivo, la sostenibilità ambientale e culturale. Il concetto di comunità può essere una visione /azione alternativa, negli intorni delle località sorte sull’onda del turismo di massa, il suo impatto risulta vincente perché consente di avviare veri e propri processi di sviluppo, di uno sviluppo possibile e concreto. La forza della proposta nasce dal legame fra l’offerta turistica e l’insieme delle sollecitazioni culturali che rappresentano innesti innovativi nel panorama dell’accoglienza. Di questi aspetti si parlerà il 14 Aprile alle 18,00 in una meeting session dal titolo “Turismo di comunità, ospitalità tra essere e benessere.'” Presso Palazzo Ricci-De Dominicis,Ascea Capoluogo (Sa)
Dopo i saluti delle istituzioni il Sindaco Pietro D’Angiolillo e dell’Assessore al Turismo Valentina Pica, del sindaco di Stella Cilento Francesco Massanova interverranno Vincenzo Pizza, Università Popolare Medicina degli Stili di Vita, Enrico Indelli, presidente della Fondazione Scuola Medica Salerntana, Roberto Formato, consulente indipendente nel settore della strategie e politiche per lo sviluppo turistico-territoriale Emanuela Vitolo, direttore responsabile logistica del MVF, Michela Zito, imprenditrice, Vito Puglia, imprenditore.