Stella Cilento (Sa)
Lo scorso 26 febbraio è stata riaperta al pubblico La Casa della Musica di Stella Cilento, due piccole stanze in cui, a partire dagli anni “60 e fino agli anni “90, il maestro Antonio Massanova teneva le sue lezioni del Corso di Orientamento musicale, finanziato dalla Regione.
In questo spazio, per quasi trent’anni, sono state educate alla musica generazioni di ragazzi che successivamente venivano a far parte della Banda del paese. Le lezioni avevano,ogni anno, una durata semestrale; in questo periodo Via Garibaldi, la via dove insiste questo spazio esclusivo, si trasformava in una fucina di giovani talenti, che giocavano spensierati e felici nell’attesa di fare la propria lezione.
Al termine del corso, dopo un regolare esame, la Direzione didattica di Omignano rilasciava un Attestato di frequenza con Profitto a tutti i ragazzi che avessero concluso il corso triennale. La Casa della Musica è uno spazio privato aperto alla comunità per volontà della famiglia del maestro Massanova al fine di recuperare uno scrigno della memoria collettiva.
Il ricordo della prof.ssa Anna Maria Speranza promotrice dell’iniziativa