Il seme simbolo di rinascita tra cultura popolare e manifestazioni sacre.

    Maria Grazia Caso

    Semina un preciso intento nel giusto tempo dell’ anno, curalo e fallo fruttificare. Rispetta i tempi della  natura e i passaggi esistenziali. La redazione di zoneblu.net per un auspicio di rinascita  scegli il seme del grano come simbolo della vita stessa. Il suo ciclo è un percorso che segna un vero e proprio passaggio dall’ombra alla luce. Il seme che penetra nella terra e germoglia la tenera pianta che esplode dal buio alla luce. La spiga di grano, proprio per la sua forma e per la ricchezza del contenuto che custodisce, è il simbolo della fertilità.

    Demetra, “Madre terra” nella  mitologia greca è la dea del grano e dell’agricoltura, costante nutrice della gioventù e della terra verde, artefice del ciclo delle stagioni, della vita e della morte, protettrice del raccolto e delle leggi sacre. La Rinascita è anche il purificarsi dalle angosce  e dalle paure dopo anni di pandemia e di paura per la guerra, il seme della rinascita  ci sia da auspicio. Nella tradizione cristiana, ancora oggi il rito è  tenuto in vita dalle  donne delle comunità rurali, si usa per preparare i germogli di grano da offrire in chiesa il giovedì Santo per i Sepolcri.

    Il grano germoglia al buio, come a simboleggiare la morte di Gesù, ma poi i germogli maturano e diventano chiari e fertili, quindi la resurrezione. In simbologia del buio della morte in contrapposizione alla luce. Gli altari della reposizione venivano oscurati coprendo il crocifisso o le icone sacre con drappi del colore viola. Suggestiva la visione di questa esplosione di semi di grano germogliati al buio addobati con viole o fiori bianchi e gialli che si vedono nelle chiese durante la settimana  Santa.

    La ricerca, la voglia di vivere e di rinascere in qualsiasi momento è nelle parole  di questi bellissimi versi.

    Il mio sguardo è nitido come un girasole.
    Ho l’abitudine di camminare per le strade
    guardando a destra e a sinistra
    e talvolta guardando dietro di me…
    E ciò che vedo a ogni momento
    è ciò che non avevo mai visto prima,
    e so accorgermene molto bene.
    So avere lo stupore essenziale
    che avrebbe un bambino se, nel nascere,
    si accorgesse che è nato davvero…
    Mi sento nascere a ogni momento
    per l’eterna novità del Mondo…

    Fernando Pessoa

    Le foto nell’articolo sono di DariusTod